URAGANO IKE VERSO TEXAS E LOUISIANA: EVACUAZIONE PER UN MILIONE DI PERSONE

Dopo aver seminato morte e distruzione nei Caraibi l’uragano Ike spaventa il Texas. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione di circa un milione di persone. Il governatore dello Stato, Rick Perry, è stato chiaro: "Sta per arrivare un urto capace di danni sostanziali. Ci aspettiamo il crollo della fornitura di energia elettrica e alluvioni significative".

Al momento Ike è ancora classificato di categoria 2, ma a mano a mano che entra nel Golfo del Messico acquista forza. Il National Hurricane Center di Miami prevede che crescerà fino a categoria 3, se non addirittura categoria 4.

Nella notte tra giovedì e venerdì i venti soffiavano a circa 180 chilometri orari, ma i meteorologi temono che possano arrivare ad oltre 215. Un allarme uragano è stato emesso lungo gran parte della costa del Texas e della Louisiana e le autorità hanno ordinato l’evacuazione di Houston, la più grande città texana, e di altre località costiere.

La dimensione di Ike ha superato quella di Katrina, il devastante uragano che tre anni fa sconvolse New Orleans, e quasi il 40% della costa del Golfo del Messico rischia di essere colpita dall’uragano.

Memori del disastro del 2005 e delle critiche che vennero mosse all’amministrazione federale, anche Washington ha lanciato l’allarme. "E’ una tempesta enorme – ha detto il segretario per la Sicurezza nazionale Michael Chertoff – Il messaggio più importante che posso dare è di non sottovalutare questo uragano: è pericoloso e porta con sé moltissima acqua".

Published by
admin