Presto potremo dipingere le pareti di casa con una vernice in grado di uccidere batteri, funghi, virus e altri organismi dannosi per la salute. Un’equipe di scienziati della University of South Dakota, Stati Uniti, ha inventato una nuova molecola, il Cl-TMPM, che uccide i germi e può essere aggiunta alle marche commerciali di pittura per conferire proprietà antimicrobiche di lunga durata a questi prodotti.
A temperatura ambiente, il Cl-TMPM è un olio incolore. Quando delle gocce di Cl-TMPM sono sospese in un’emulsione di lattice a base di acqua, l’emulsione può essere mescolata alla vernice. Gli esperimenti condotti con la vernice così ottenuta sono pubblicati sulla rivista dell’American Chemical Society, “Applied Materials & Interfaces”. Lo stafilococco aureo è stato ucciso in 10 minuti dal contatto con la nuova miscela, mentre per l’E. coli ne sono stati sufficienti 5. La pittura trattata con il Cl-TMPM si e’ mostrata efficace persino con i super-batteri come l’Mrsa.
Gli scienziati hanno anche provato ad attaccare la vernice con la muffa, ma la Cl-TMPM è risultata repellente. Secondo gli scienziati il potenziale di questa molecola è enorme perché le vernici anti-microbiche attualmente in commercio sono efficaci solo contro una piccola gamma di organismi, mentre il Cl-TMPM è risultato inattaccabile simultaneamente da batteri, virus, muffa e funghi. Inoltre, l’effetto anti-microbico della nuova vernice è durato per più di un anno. Importanti le future applicazioni in ambito ospedaliero e negli edifici pubblici, oltre che privati.
