Sarah Palin, ex candidata alla vicepresidenza per i repubblicani, si dimetterà alla fine del mese dalla carica di Governatore dell’Alaska e non si ricandiderà, quindi, nel 2010 per la stessa carica. Lo riferisce la Cnn.
La Palin ha annunciato che il suo posto in Alaska verrà occupato dal vice governatore Sean Parnell, che verrà insediato il 25 luglio.
Sarah Palin era stata eletta nel 2006 e c’è da giurarsi che abbia deciso di dimettersi da governatore dell’Alaska per riordinare le forze e presentarsi nel 2012 come candidato repubblicano alle presidenziali Usa.
Il primo passo per arrivare da protagonista a Washington potrebbe essere lacandidatura al Senato, l’anno prossimo, per prendere il posto di Lisa Murkowski, anche lei repubblicana, il cui mandato scadrà a dicembre 2010. Secondo la Cnn è tra i ‘papabili’ alla nomination repubblicana, un partito allo sbando affidatosi per rompere ma non troppo con il passato al conservatore, ma afro-americano, Michael Steele.
Annunciando le sue dimissioni dalla sua casa di Wasilla, la Palin ha enigmaticamente spiegato: «Non ci stiamo ritirando, stiamo avanzando in una direzione diversa. Sappiamo che possiamo portare cambiamenti positivi al di fuori dal governo e questo è il momento».
E non poteva mancare l’annuncio su Twitter: dalla sua pagina personale, la Palin fa sapere ai suoi circa 45.000 amici che: «presto renderemo noti maggiori dettagli sulla decisione di non ricandidarmi. E’ nell’interesse dall’Alaska, e la mia famiglia è felice. Va tutto bene, a presto».