Due preti dichiaratamente omosessuali, uno gay, il reverendo John Kirkley, e l’altra lesbica, il reverendo Canon Mary Douglas Glasspool, sono tra i sei religiosi prescelti per l’incarico di assistenti vescovili alla diocesi della chiesa episcopale di Los Angeles, a quanto riferisce The Huffington Post. La scelta sarà effettuata a dicembre da membri della chiesa laici e religiosi.
La decisione metterà alla prova le nuove norme approvate dalla chiesa episcopale americana – una confessione protestante simile a quella della chiesa anglicana – alla sua convenzione generale svoltasi ad Anheim, California, il mese scorso, durante la quale è stato deciso di abolire il precedente bando alla consacrazione di vescovi omosessuali.
Le delibere prese dalla convenzione di Anheim sono controverse ed hanno messo in luce le divergenze tra conservatori e progressisti. Nel 2003 l’elezione a vescovo del reverendo Gene Robinson, anche lui dichiaratamente omosessuale, provocò la separazione dalla chiesa episcopale di quattro diocesi e numerose parrocchie.
Il reverendo Jon Bruno, vescovo della diocesi di Los Angeles, riferendosi all’inclusione dei preti gay tra i candidati, ha dichiarato in un comunicato di confermare la sua fiducia in ciascuno di loro e di essere ”compiaciuto dalla diversità che essi offrono alla diocesi”.