Gli americani sanno essere molto cattivi con gli uomini di spettacolo, soprattutto se ben pagati, ancor di più se ben pagati e con scarsi risultati. In questa categoria rientrano anche i front-man e le conduttrici dei notiziari della sera. Molto più che in Italia, i dati di ascolto dei telegiornali delle varie emittenti, sono sotto l’occhio della critica, pronta a segnalare qualsiasi passo falso.
Analizzando i primi dati d’ascolto di giugno, la caduta più grande è stata quella della Cbs, con il notiziario condotto dalla “strapagata” Katie Couric. Feroci critiche e cordiali prese in giro. Il famoso portale americano “Drudge Report”, dà proprio alla Couric la colpa del più basso ascolto di sempre fatto registrare dalla Cbs (5.180.000 di media-spettatori).
I risultati Nielsen: NBC Nightly News, con Brian Williams, si è piazzato al primo posto, seguito da World News della Abc, condotto da Charles Gibson. Terzo posto per la CBS con Evening News di Katie Couric: l’emittente non era andata mai così male dalla stagione 1991-1992, anno in cui, per la prima volta, i dati di ascolto sono stati analizzati e registrati dalla Nielsen.