Il Tesoro Usa annuncia di aver deciso di iniettare altri 7,5 miliardi di dollari in Gmac, la finanziaria, ex unità di GM, che è la principale fonte di finanziamenti per chi intende acquistare auto negli Stati Uniti. L’intervento pubblico va quindi incontro anche alla Chrysler e ai suoi concessionari.
La Fed ha anche concesso a Gmac di poter continuare a fare prestiti ai concessionari e ai clienti di GM, il che non sarebbe consentito visto che Gmac è una holding in cui GM ha una partecipazione. In cambio dei 7,5 miliardi di dollari il Tesoro Usa riceverà azioni privilegiate Gmac.
Inoltre il Tesoro ha già conferito 5 miliardi di dollari a Gmac di aumento di capitale e 884 milioni di dollari a GM per acquistare azioni Gmac. Il Tesoro fa sapere che “presto” convertirà gli 884 milioni di dollari di azioni privilegiate in azioni ordinarie, diventando cosà un azionista col 35% in Gmac.
I 7,5 miliardi di dollari prestati a Gmac nell’ultima iniezione di aiuti pubblici prevedono anche 4 miliardi di dollari che la stessa Gmac dovrà prestare ai clienti e ai concessionari Chrysler.
.
