Lo ha riferito lo stesso Mentana in una nota diffusa mentre su Canale5 sta andando in onda il Grande Fratello. «Non è così – ha detto Mentana – che si fa informazione su una grande rete nazionale. Non esiste solo l'audience. Simili scelte tolgono credibilità a chi le compie, e personalmente non ho nessuna intenzione di avallarle. Stasera su Canale 5 il dramma è quello della cacciata di una concorrente dal Grande Fratello. A mezzanotte, se va bene, si parlerà di Eluana, a Matrix. Andremo in onda comunque, per dovere di informare. Domani però – conclude – rassegnerò le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset, per un altro dovere, quello di coerenza».
Emilio Fede: ho fatto il mio dovere. «Mi auguro che si chiarisca tutto: Mentana continui a fare il suo lavoro, mentre io faccio il mio e credo anche egregiamente». Emilio Fede, direttore del Tg4 stasera in onda su Retequattro con un lungo speciale dedicato alla vicenda di Eluana Englaro, difende il suo: «Mi stavo preparando ad andare via – racconta il direttore del Tg4 – quando mi hanno chiesto di andare in onda e l'ho fatto avendo solo l'ANSA in mano. Enrico è bravissimo ma l'azienda ha lasciato a me questo compito e credo di averlo portato avanti egregiamente».
La puntata di ieri sera del Grande Fratello ha fatto il record stagionale e ha vinto gli ascolti battendo gli speciali dedicati alla morte di Eluana Englaro: il reality su Canale 5 ha avuto infatti il 31.78% di share pari a 7 milioni 920mila spettatori. Su Raiuno invece l’edizione straordinaria di Porta a Porta incentrata sulla vicenda Eluana ha totalizzato il 17.31% di share con 4 milioni 302 mila telespettatori. Su Retequattro lo speciale di Emilio Fede sullo stesso tema è stato visto da 1 milione 325 mila spettatori pari al 4.58% di share.