Vela/ Telecom Italia di Giovanni Soldini chiude al secondo posto nella Fastnet Race 2009

L’equipaggio di Telecom Italia, composto da Giovanni Soldini, Pietro D’Alì, Ciccio Manzoli e Corrado Rossignoli si è classificato al secondo posto nella Rolex Fastnet Race 2009.

Gli azzurri, dopo uno strettissimo finale a tre, sono arrivati alle spalle di Initiative Saveurs di Tanguy de Lamotte che ha tagliato il traguardo di Plymouth staccando di appena 70 minuti la barca di Soldini.  Terzo, l’equipaggio di Beluga Racer.

«Nelle ultime miglia abbiamo tentato il tutto per tutto, ha raccontato Soldini appena sceso a terra,  abbiamo fatto parecchie strambate per cercare dei possibili salti di vento, stando però attenti a coprire Beluga Racer che si avvicinava. È stata un regata molto bella e molto tattica. Abbiamo fatto un errore all’inizio, quando siamo rimasti intrappolati senza vento sottocosta e abbiamo perso una buona mezz’ora nella Manica per cercare di liberarci da una rete da pesca che si era avvolta intorno al bulbo».

«In generale,  continua Soldini,  abbiamo trovato condizioni meteo poco favorevoli a Telecom Italia che rende di più con venti sostenuti. E infatti ieri siamo riusciti ad andare veloci perchè c’erano 16 nodi in poppa. Comunque siamo contenti, abbiamo fatto una bella rimonta dall’undicesima alla seconda posizione, a bordo ci siamo affiatati e divertiti. Insomma, siamo pronti per la Solidaire du Chocolat».

Prossimo appuntamento per Soldini e Telecom Italia sarà il 18 ottobre 2009 con la partenza da Nantes-St Nazaire della Solidaire du Chocolat, la prima transatlantica in doppio senza scalo dalla Francia al Messico (Yucatan) riservata ai Class 40.

Published by
Emiliano Condò