Scambiarsi gli anelli e pronunciare il fatidico sì davanti ad una Webcam, per la gioia di parenti e amici, impossibilitati ad assistere di persona alla cerimonia nuziale. É il servizio “Diretta internet” lanciato dal Comune di Venezia per permettere a chi non può essere presente di seguire l’evento in diretta attraverso il proprio computer, collegandosi al sito weddingvenice.org.
Per garantirsi la cerimonia on-line, come riportano oggi i giornali locali, la coppia di novelli sposi dovrà pagare dai 120 ai 144 euro in più (a seconda che lo si prenoti in rete oppure all’ultimo momento sul posto), in aggiunta alle spese previste per il «sì» civile.
Il servizio, assicurano i promotori dell’iniziativa, piacerà soprattutto alle coppie di stranieri che, per tradizione, approdano in laguna per coronare il loro sogno d’amore: sono infatti soprattutto non residenti i circa 1400 sposi che ogni anno scelgono le sale municipali di Palazzo Cavalli, a pochi passi dal ponte di Rialto, per convolare a nozze.
Un mercato che risulta sempre più appetibile, in particolare in tempi di crisi, visto che le tariffe del pacchetto matrimoniale possono arrivare a 3.500 euro se il sì viene celebrato nei giorni festivi e se riguarda sposi che non risiedono nella città lagunare.
