Voli di stato Top Secret. Questa l’ultima iniziativa del governo per proteggere la privacy del presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Così veline, soubrette, ballerine e cantori potranno essere ospitati nel massimo riserbo a spese dei contribuenti. Secondo l’iniziativa dell’esecutivo, il personale che si occupa dei voli di stato sarà completamente alle dipendenze dell’Intelligence.
Provvedimento motivato da non meglio precisate ragioni di «sicurezza e riservatezza». Così, se prima era possibile, per l’autorità giudiziaria accedere alle liste dei passeggeri in seguito ad una “richiesta motivata”, ora l’iter si complica ulteriormente e comunque ci si potrà sempre opporre alla consegna.
La richiesta di oscurare le liste dei voli di stato segue di un mese la richiesta del premier al garante della Privacy di sequestrare le foto scattate dal scattate dal reporter sardo Antonello Zappadu a Villa Certosa e all’aeroporto di Olbia.
La decisione sul personale addetto dei voli di Stato dovrà essere comunicata al Copasir, il comitato di controllo parlamentare, che ha già avviato un’indagine sulle misure di protezione del premier e sull’utilizzo degli aerei dell’Aeronautica.