Entro pochi mesi il colosso del sapere on line farà un tuffo nella multimedialità. Wikipedia ha annunciato di volere espandere le sue risorse, inserendo a corredo delle attuali voci solo testuali dei contributi video. Sarà una vera e propria videoteca online, inizialmente affacciata su tre repository contenenti materiale multimediale di libero utilizzo, con la possibilità di inserire nell’articolo un filmato (in forma integrale o parziale) senza la necessità di un’applicazione di video-editing.
Il nuovo progetto nasce dalla collaborazione tra Wikimedia Foundation e la startup Kaltura, il cui co-fondatore e CTO Shay David assicura che la nuova feature costituirà un ideale completamento degli articoli di Wikipedia.
Tutti gli utenti che si troveranno ad aggiornare l’enciclopedia on line avranno anche la possibilità di cliccare sul bottone Add video. Ciò potrebbe anche accrescere l’autorevolezza di Wikipedia, dato che si allargherà il numero di fonti. Con il nuovo interfaccia si potrà attingere da Internet Archive (con circa 200mila video, documentari, interviste), Wikimedia Commons (con oltre quattro milioni di contenuti che compongono lo sterminato database curato dalla stessa Wikimedia Foundation) e Metavid (che contiene le registrazioni di discorsi e audizioni del Congresso americano). Attualmente chi modifica una voce può riferirsi ad un’altra fonte, ma con i filmati risulterebbe molto più difficile mentire o mostrare il falso. Ovviamente fanno eccezione i fotomontaggi animati.
Secondo quanto riporta Technology Review il nuovo passo potrà essere compiuto entro massimo due o tre mesi.
