Gli Stati Uniti sostengono la domanda di adesione della Russia alla World Trade Organization e offriranno un «appoggio costruttivo» perchè tale richiesta venga accolta.
Lo ha detto il rappresentante al Commercio Usa, Ron Kirk, dopo un incontro con il vicepremier russo Igor Shuvalov. Tra i temi affrontati durante la riunione, si legge in una nota dell’ufficio di Kirk, vi sono le esportazioni di prodotti agricoli Usa, la protezione della proprietà intellettuale e le procedure di licenza per alcuni prodotti informatici.
«Ad ogni modo, il progresso in questi negoziati multilaterali è sempre dipeso, e sempre dipenderà, dall’impegno e dal lavoro della Russia» ha aggiunto Kirk.
Recentemente il presidente russo Dimitri Medvedev aveva accusato proprio Washington di essere responsabile del mancato ingresso. «Se non fosse che gli Usa ci bloccano, saremmo già entrati da anni» aveva detto Medvedev alcuni giorni fa. La Russia ha iniziato nel 1993 il negoziato per entrare a far parte del Wto, ma la trattativa ha incontrato numerosi ostacoli e Mosca è ora il paese economicamente più forte a restare fuori dall’organismo che regola i commerci internazionali.
L’anno scorso Washington aveva posto il veto alla richiesta russa dopo gli scontri tra Mosca e la Georgia. Il segretario generale della Wto, Pascal Lamy, da parte sua, aveva recentemente chiarito che la scelta del Cremlino di presentare una domanda di adesione congiunta con Bielorussia e Kazakhstan renderà tutto più lungo e complicato.