Tragedia in Yemen. Una bambina di appena 12 anni, andata in sposa quando ne aveva 11 con un uomo di 24, è morta dopo tre giorni di travaglio tentando di dare alla luce il suo primo bambino. Neppure il bambino è riuscito a sopravvivere. Lo riferisce il sito web della Cbs.
Fawziya Abdullah Youssef, questo il nome della mamma bambina, è deceduta per una gravissima emorragia venerdì mentre stava tentando di partorire nell’ospedale di Hodeida, capoluogo della provincia di al-Zahra, a oltre 220 chilometri dalla capitale Sana’a.
Il costume di sposare bambine è estremamente diffuso nello Yemen dove oltre un quarto delle spose ha meno di 15 anni. Il caso più noto emerse due anni fa quando una bambina di appena 8 anni dopo una lunga battaglia legale riuscì a divorziare da un uomo di 30.
A febbraio il Parlamento ha approvato una legge che ha fissato a 17 anni l’eta minima per contrarre matrimonio. L’opposizione, però, è riuscita a bloccarla impedendo al presidente di ratificarla grazie ad un ricorso presentato alla commissione costituzionale dello stesso Parlamento in cui si afferma che la legge è contraria ai dettami dell’Islam.