Chi ama vedere la televisione in alta definizione ha ora una possibilità in più. È Xl, il nuovo interfaccia di Youtube pensato per visualizzare i contenuti direttamente sugli schermi di ultima generazione. Un nuovo passo avanti per spostare Internet sul televisore, obiettivo mai nascosto da Google.
Per ora sul nuovo portale (www.youtube.com/xl) manca la pubblicità, come pure i film e gli show per cui la società aveva già raggiunto degli accordi di trasmissione con le major produttrici. Xl, con la possibilità di portare un nuovo tipo di pubblico di fronte ai contenuti della rete, potrebbe superare lo stallo in cui Youtube si trova rispetto a tutti i network da sempre scettici sulla condivisione di contenuti online.
Da Mtv a Mediaset e Telecinco, tutti sono da sempre contrari alla visualizzazione di propri programmi da parte del famoso portale, che in questo modo violerebbe le leggi sul diritto d’autore e gli eventuali accordi di esclusiva legati a determinati eventi, come quelli sportivi.
Xl è l’evoluzione di YouTubeTv, lanciato a gennaio, che permetteva di visualizzare sul piccolo schermo i video del sito con le consolle Playstation 3 e Nintendo Wii. Stavolta non ci sono più mediazioni: basta un cavo che colleghi pc e tv e Internet arriva direttamente sul televisore.
*Scuola di Giornalismo Luiss