Il presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai Sergio Zavoli torna a parlare del mancato accordo tra l’azienda pubblica e Sky per la visibilità sul satellite dei canali Rai.
Per Zavoli, è fondamentale che si «ricreino le condizioni per la ripresa della trattativa con Sky, finché non sia inconfutabilmente palese la convenienza non solo aziendale, ma anche del sistema televisivo, e quindi nell’interesse nazionale, di darla per conclusa».
Secondo il presidente, però, anche la società di Murdoch deve fare un passo in avanti e mostrarsi interessata a trovare «una soluzione al problema».
Per Zavoli c’è in gioco, nella trattativa, il ruolo del servizio pubblico. Molti dei canali satellitari Rai, infatti, in assenza di un accordo, rischiano una sostanziale cancellazione.
Riportare i canali nel bouquet di Sky, quindi, «corrisponde, oltre che alla richiesta di un’utenza sempre più vasta, anche a criteri di utilità imprenditoriale e industriale, considerando che i canali di RaiSat, cancellati dalla programmazione di Sky, non sono più ricevibili altrove».
