ROMA – L'ondata di freddo siberiana che sta interessando da almeno 10 giorni la nostra Penisola si sta spostando sulle regioni meridionali. Fitte nevicate interesseranno sino a quote molto basse Calabria, Lucania, Campania (in misura marginale) e Sicilia. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.
"Mentre sulle regioni adriatiche le condizioni meteo andranno lentamente migliorando dopo le eccezionali nevicate dei giorni scorsi, l'ondata di gelo polare – sottolinea – coinvolgerà più direttamente le estreme regioni meridionali tra questa sera e domani". La Calabria sarà la regione più coinvolta: i rovesci riguarderanno le principali citta', mentre bufere di neve colpiranno Sila, Pollino e Serre. In Aspromonte nevichera' sopra i 4-500 metri, acquazzoni con grandine a Reggio Calabria.
"La neve si vedrà però anche in Sicilia – continua Nucera -. Coinvolto il versante Nord, da Palermo a Messina con rovesci sulle coste e neve sin verso i 300/500m. Tanta neve su Madonie, Etna, Nebrodi e Monti Sicani. Saranno imbiancate le colline retrostanti Palermo, mentre disagi si verificheranno in Basilicata per le nevicate che coinvolgeranno anche le coste. Neve a Matera e Potenza". In Puglia sara' coinvolto dalle nevicate soprattutto il sub Appennino Dauno, le Murge ed il Gargano; neve a Foggia, qualche fiocco anche sulle sulle coste e a Bari. Neve e' prevista anche sui settori meridionali della Campania, specie sul Cilento con fenomeni localmente anche sulle coste. Qualche rovescio di neve anche nel napoletano. Un relativo miglioramento solo a partire da mercoledì quando sia avrà anche un graduale aumento delle temperature.
