Mentre le onde sospinte dall’uragano Alex continuano ad inquinare le un tempo bianche spiagge del Golfo del Messico, il governo di washington punta le sue speranze su un’enorme nave che è la più grande ”scrematrice” del mondo, quanto riferisce la ABC.
La nave, battezzata ”A Whale” (Una balena), e’ un ex-petroliera costruita a Taiwan che è lunga come tre campi da footbal e mezzo ed alta 10 piani. La messa a punto della nave è terminata di recente per essere inviata nel Golfo del Messico dove sarà capace di risucchiare giornalmente all’incirca 100 milioni di litri di acqua marina inquinata da petrolio.
Ed Overton, docente di scienze ambientali alla Louisiana State University, quando l’ha vista è rimasto impressionato. ”E’ incredibile. E’ assolutamente gigantesca”, ha detto.
La nave sembra una petroliera, ma raccoglie l’acqua inquinata attraverso 12 aperture su ciascun fianco. Il petrolio dovrebbe essere poi separato dall’acqua e trasferito su un’altra nave, mentre l’acqua viene rigettata in mare. Certo la ”A Whale” non è stata mai sperimentata e occorrera accertarsi che l’acqua ”scremata” non contenga ancora tracce di petrolio.
Ottimistiche sono le previsioni del professor Overton, che dice: ”E’ davvero molto semplice. La nave aspira acqua inquinata dal petrolio, e la riversa in mare molto più pulita”. Resta da vedere quanto più pulita.
