Acqua, appello da Umbria Water Festival: "Fate docce brevi"

PERUGIA – Un appello ''rivolto a tutti i cittadini del mondo'' perché si risparmi acqua adottando una piccola ma efficace pratica di consumo: fare una doccia nel più breve tempo possibile, viene lanciato oggi da Perugia, in occasione della giornata inaugurale di Umbria Water Festival, manifestazione dedicata alla risorsa idrica in programma fino a domenica prossima.

''Ci stiamo avvicinando – dichiara Eugenio Guarducci, ideatore dell'iniziativa – al periodo estivo durante il quale il quantitativo di acqua utilizzato per fare una o più docce al giorno aumenta esponenzialmente. Purtroppo molti di noi utilizzano un quantitativo di acqua ben superiore al necessario perche' evidentemente non avvertono il bisogno di risparmiare sul consumo di un bene che sara' sempre piu' prezioso''.

Guarducci ricorda – in un comunicato – che per fare una doccia di cinque minuti si consumano dai 75 ai 90 litri mentre per una doccia di tre minuti il consumo scende dai 35 ai 50 litri.

"Assolutamente sconsigliabile" il bagno in vasca che comporta un consumo pari quasi al doppio di quello prodotto durante una doccia di cinque minuti. Interrompere il flusso dell'acqua mentre ci si insapona consente di risparmiare 2.500 litri all'anno a persona. Ma il consumo domestico di acqua – in Italia e' di 250 litri contro i 25 litri dell'India – può sensibilmente diminuire anche installando dei rubinetti frangigetto che, espandendo il getto, riducono i consumi alla meta'.

Published by
luiss_vcontursi