L’Antitrust sanziona per 70 mila euro la società Acqua Minerale San Benedetto per la campagna pubblicitaria sulla bottiglia in plastica ecofriendly, “prodotte con meno plastica, meno energia e più amore per l’ambiente”. E’ quanto si legge nel bollettino dell’Autorità , riportata dall’Ansa, che ricorda come la società , nei suoi messaggi sulla stampa quotidiana e il proprio sito internet spiegava come il risultato era reso possibile dai “costanti investimenti in ricerca che dal 1983 hanno permesso di ridurre almeno del 30% la quantità di plastica impiegata e quindi di contenere il consumo di energia”.
Per l’Antitrust, che si è mosso su richiesta dell’associazione ‘Avvocatideiconsumatori’, non risulta che la società “abbia proceduto a effettuare studi e relazioni idonee a dimostrare e certificare la veridicità e attendibilità delle affermazioni”. I dati forniti “non confermano comunque l’entità della correlazione tra il risparmio energetico conseguito e la riduzione della quantità di plastica utilizzata per le nuove bottiglie ma eventualmente dimostrano che la vantata riduzione energetica sarebbe imputabile anche all’efficienza del sistema produttivo”. I “vanti ambientali presenti nei messaggi pubblicitari appaiono utilizzati in modo scorretto”.
