Acque minerali: l’Antitrust sanziona l'”ecobottiglia” della San Benedetto

L’Antitrust sanziona per 70 mila euro la società Acqua Minerale San Benedetto per la campagna pubblicitaria sulla bottiglia in plastica ecofriendly, “prodotte con meno plastica, meno energia e più amore per l’ambiente”. E’ quanto si legge nel bollettino dell’Autorità, riportata dall’Ansa, che ricorda come la società, nei suoi messaggi sulla stampa quotidiana e il proprio sito internet spiegava come il risultato era reso possibile dai “costanti investimenti in ricerca che dal 1983 hanno permesso di ridurre almeno del 30% la quantità di plastica impiegata e quindi di contenere il consumo di energia”.

Per l’Antitrust, che si è mosso su richiesta dell’associazione ‘Avvocatideiconsumatori’, non risulta che la società “abbia proceduto a effettuare studi e relazioni idonee a dimostrare e certificare la veridicità e attendibilità delle affermazioni”. I dati forniti “non confermano comunque l’entità della correlazione tra il risparmio energetico conseguito e la riduzione della quantità di plastica utilizzata per le nuove bottiglie ma eventualmente dimostrano che la vantata riduzione energetica sarebbe imputabile anche all’efficienza del sistema produttivo”. I “vanti ambientali presenti nei messaggi pubblicitari appaiono utilizzati in modo scorretto”.

Published by
Alberto Francavilla