Alaska, allarme estinzione per i trichechi

I trichechi si spostano verso la terra ferma e potrebbe essere un brutto segnale verso l’estinzione in Alaska: gli scienziati del Us geological survey (Usgs)temono che la diminuzione di ghiaccio marino artico potrebbe aver causato una migrazione di massa sulla terra ferma “senza precedenti”.

Lo studio, come riportato dal Guardian, ha rivelato un raro spostamento di migliaia di trichechi lungo la costa: dal monitoraggio, effettuato attraverso un sistema di riconoscimento elettronico via satellite , hanno scoperto che un numero enorme di esemplari (da 10.000 a 20.000), soprattutto madri e cuccioli, si è “trasferito” nella parte del Chukchi Sea, all’estrema punta occidentale dell’Alaska divenendo così “molto” più vulnerabile. Un fenomeno singolare e preoccupante che potrebbe, secondo i ricercatori, segnalare il pericolo di un imminente estinzione del mammifero marino per colpa dei cambiamenti climatici.

Lo studio dell’Usgs ha messo in evidenza come il ghiaccio marino artico in questo mese sia sceso al suo terzo livello più basso nella storia e come per questo motivo l’intera calotta Chuckchi potrebbe trovarsi ad essere priva di ghiaccio durante agosto settembre e ottobre entro la fine di questo secolo.

A conseguenza di ciò gli scienziati lanciano l’allarme:le probabilità di estinzione o di grave declino demografico entro il 2095 del tricheco arrivano a toccare il 40%. “A meno che non riduciamo drasticamente le nostre emissioni di gas serra, il tricheco è su una traiettoria che lo porterà all’estinzione”, ha commentato Rebecca Noblin, direttore al Centre for Biological Diversity.

Published by
luiss_smorgana