
Il ghiacchiaio Taku in Alaska, tra i più spessi del mondo

JUNEAU – Il ghiacciaio Taku, in Alaska, uno dei più spessi del mondo, sta risentendo del cambiamento climatico e dalle immagini della NASA scattate nell’agosto 2014 e agosto 2018 emerge un chiaro declino: per la prima volta, dopo 70 anni di espansione sta iniziando a ritirarsi.
Secondo i ricercatori il calo della massa è in anticipo di 80 anni rispetto a quanto previsto. L’esperto Mauri Pelto, professore di scienze ambientali al Nichols College e direttore del North Cascades Glacier Climate Project, studia Taku da 30 anni e prevedeva che il ghiacciaio continuasse a crescere fino alla fine del secolo.
Tuttavia, l’ispessimento si è rallentato nel 1989 e la crescita si è fermata completamente dal 2013 al 2018 e l’anno scorso, ha iniziato a mostrare segni visibili di ritirata, che secondo Pelto è legata alle temperature estive record in Alaska.
Taku è passato dalla crescita alla perdita di ghiaccio e secondo Pelto il fatto che il passaggio sia avvenuto così rapidamente indica che il cambiamento climatico sta provocando modifiche sostanziali nei cicli naturali.
Fonte: Daily Mail
