Buona parte delle acque del lago Nahuel Huapi, in Patagonia e a ridosso delle Ande, a circa 1700 chilometri al sud di Buenos Aires, hanno cambiato il loro caratteristico colore, che va dall’azzurro mare al ceruleo, in una tonalità tra il verde ed il turchese, a causa della scossa di terremoto di 6,9 gradi Ritcher verificatasi domenica scorsa nel sud del Cile.
E’ l’ipotesi fatta da biologi e vulcanologi che, su richiesta delle autorità locali, hanno avviato un’inchiesta per determinare l’origine del fenomeno. Le acque del Nahuel Huapi, sulle cui sponde si situa la città di Bariloche, una delle più importanti mete turistiche dell’Argentina, hanno cominciato a cambiare colore nel tardo pomeriggio di lunedì, lungo una fascia costiera di 15 chilometri.
Secondo Juan Salguero, sovrintendente del Parco Nazionale dove si trova il lago, il movimento delle placche tettoniche prodotto dal sisma ”avrebbe provocato una risalita in superficie di sedimenti di antiche ceneri vulcaniche che si trovano nel fondo”.
D’altra parte, pochi giorni dopo il tremendo terremoto avvenuto nel sud del Cile nel febbraio del 2010, lo stesso fenomeno del cambiamento del colore delle acque si e’ verificato anche nel lago Huechulafquen, sempre patagonico e non lontano dal Nauhel Huapi.


