
(foto Ansa)
Il 70% degli italiani vuole un’auto elettrica ma la compra solo il 4%. Come si spiega il differenziale? Per la paura dei costi. A fornire le percentuali รจ il Report Mobility Consumer Index del 2023.
Auto elettrica, il 70% degli italiani la vuole ma la compra solo il 4%. Le parole di Lorenzo Dornetti
Questo gap fra intenzioni e comportamenti รจ dovuto a percezioni sbagliate sul prezzo delle auto elettriche e sulla diffusione delle colonnine di ricarica. Abbinare al preventivo d’acquisto un preventivo dei costi nel lungo termine, e analizzare gli spostamenti abituali per individuare i punti di ricarica, aiuterebbe a far decollare gli acquisti di e-auto. Lo sostiene Lorenzo Dornetti, esperto di neuroscienze e direttore di Neurovendita lab.
“Molti studi – spiega Dornetti – dimostrano che, se si considerano tutti i costi connessi al possesso di un’auto (bollo, assicurazioni, manutenzioni), il costo dell’auto elettrica รจ sovrapponibile o minore rispetto a quello di un auto termica, considerando un periodo di cinque anni dall’immatricolazione. Anche la percezione di una infrastruttura inadeguata รจ un poco aderente alla realtร . Oltre il 40% dei consumatori dichiara di ritenere l’infrastruttura di ricarica inadeguata. Ma ad esempio, nel Nord Italia l’infrastruttura di ricarica รจ superiore a quella della Francia”.
Secondo l’esperto “abbinare al preventivo d’acquisto una visione dei costi nel lungo termine, facendo un confronto completo con l’auto termica, riduce l’avversione. Analizzare le principali trasferte del cliente e visualizzare una mappa delle stazioni di ricarica presenti dove davvero usa l’auto, aiuta visivamente a comprendere se il timore legato alle infrastrutture รจ fondato”. Quanto agli incentivi pubblici all’acquisto, conclude Dornetti, “un costante sistema di incentivi รจ utile, ma questo trascina riflessioni sull’impatto economico e produttivo sul sistema paese”.
