Case a risparmio energetico: scade il bonus il 31 dicembre

ROMA – Case a risparmio energetico: se avete intenzione di ristrutturare le vostre abitazioni per raggiungere più efficienza e migliori standard ambientali, dovete affrettarvi, il bonus fiscale sta per scadere il prossimo 31 dicembre. Nonostante gli appelli a prolungare le agevolazioni, nella legge di Stabilità  appena varata non c’è traccia della proroga. A meno di colpi di scena in zona Cesarini, dall’anno prossimo sarete costretti a pagare per intero l’importo dei lavori, rinunciando al 55% di detrazioni fiscali fin qui previste.

Dal 2007 al 2010 un milione di persone si è avvalso di questo sconto, nel 2011 350 mila.  Un incentivo a costruire ambienti ed edifici meno dispendiosi e più verdi che arriva fino a  un bonus di 100 mila euro per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti. Detrazione fiscale che scende a 60 mila euro per gli interventi sull’involucro (pareti, finestre, infissi), o per l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda. Per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale il bonus scende ancora a massimo 30 mila euro. Ma insomma non son spiccioli e i lavori costano e la fine dell’anno è prossima.

C’è una soluzione: si può pagare in anticipo e riscuotere ugualmente il bonus. Potete far valere la detrazione sia sull’Irpef che sull’Ires che può essere recuperata in dieci rate annuali di pari importo. Cosa serve? Dovete pagare l’impresa con bonifico bancario o postale. Nel bonifico vanno indicati: la causale del versamento, il vostro codice fiscale, la partita Iva o il codice fiscale di chi fa i lavori. Se i lavori non sono finiti entro il 2012 potete versare anticipi sugli interventi di risparmio energetico che verranno conclusi nel 2012.

A vostra maggiore tutela dovete accertarvi che i pagamenti in anticipo abbiano la forma contrattuale di “caparra confirmatoria”: se l’impresa non fa i lavori deve restituirvi il doppio della caparra. Sarebbe opportuno anche chiedere all’impresa una fidejussione bancaria o assicurativa. Buon risparmio energetico a tutti!

 

Published by
Warsamé Dini Casali