Usa, calamari giganti invadono le coste della California

Il calamaro Humboldt

Le coste della California sul litorale di Newport sono toccate in questi giorni da un’invasione di calamari giganti, noti come calamari di Humboldt.

Gli animali, il cui peso varia mediamente dai 9 kg ai 19 kg, arrivano a centinaia e i media locali hanno riferito che negli ultimi tre giorni ne sono stati pescati oltre 400. In un paio di casi sono stati catturati esemplari del peso superiore a 27 kg. I calamari sono stati visti anche al largo delle coste di San Diego, dell’Oregon e dello Stato di Washington.

Non è la prima volta che il fenomeno si verifica in California. Originari delle profondità del Messico, negli ultimi anni questi animali si stanno spostando più a nord e già altre volte hanno riempito le spiagge californiane. Ormai sembra che nelle acque della California viva una popolazione stabile di calamari di Humboldt. Secondo gli esperti, i picchi di invasione, come quello di questi giorni, sarebbero dovuti alle migrazioni di gruppi di pesci, sempre più spesso in viaggio verso nord.

Published by
Lorenzo Briotti