I posti da assegnare come guardiano in una riserva di panda in Cina erano sono sei. Alla selezione, però, si sono presentati in più di 17.000, provenienti dalle zone più disparate del globo.
I posti da guardiano vengono offerti nel quadro del ”Progetto panda”, lanciato dal centro di ricerca sui panda di Chengdu (Cia del sudovest) e dal World Wildlife Found (Wwf). I vincitori potranno partecipare per un mese allo studio dei panda nel loro ambiente naturale, le montagne che circondano Chengdu, la capitale della provincia del Sichuan.
Secondo gli organizzatori del concorso, fino ad oggi 17.122 persone hanno fatto domanda. I candidati provengono da tutto il mondo con una prevalenza di cinesi, i olandesi, sudafricani e giapponesi. Un gruppo di esperti selezionerà 12 finalisti, tra i quali verranno scelti i vincitori, che saranno annunciati alla fine di settembre.
Le iscrizioni alla competizione resteranno aperte fino al 6 settembre, aggiungono gli organizzatori sul sito web www.pandahome.com. In tutto il mondo vivono oggi 1.600 panda, 300 dei quali in cattività. La maggior parte degli animali si trova in Cina.
