La città fantasma in Cina? Bufala causata dal maltempo

HUANGSHAN (CINA) – A vederla su YouTube sembrava una splendida città fantasma che galleggiava nel cielo. La realtà, però, è molto più semplice, prosaica e drammatica: la città cinese di Huangshan, come spiega sul Corriere della Sera Paolo Lorenzi, è sempre stata al suo posto.

Non di miraggio e città fantasma si è trattato, ma di semplice e purtroppo devastante maltempo. La città appariva come sospesa tra le nubi a causa dell’ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla Cina e che, ad oggi, ha già causato la morte di 178 persone.

Spiega Lorenzi: “Come dimostrano le foto pubblicate sul sito di Massimo Polidoro, un blogger appassionato di misteri, il fiume che attraversa la città ha travolto le abitazioni, creando l’effetto ingannatore. Complice l’evaporazione dovuta al calore. Altre immagini realizzate dal fotografo Auki Henry confrontano la planimetria aerea con le riprese delle case sospese nella nebbia. Forse anche una cattiva traduzione delle interviste agli abitanti, riprese nel filmato diffusosi rapidamente su internet, ha contribuito ad alimentare l’enorme bufala. Avviata a sgonfiarsi con la stessa velocità con cui si era gonfiata sulla rete”.

[gmap zoom=’10’]

Published by
Emiliano Condò