Dipingere i tetti delle case di bianco per contrastare l’aumento delle temperature.
La proposta, che è stata analizzata da un studio pubblicato sulla rivista scientifica Geophysical Research Letters, suggerisce un modo per mitigare nelle grandi città gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il nuovo studio è partito dall’assunto che le città di oggi sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici: strade asfaltate, tetti di catrame e altre superfici artificiali utilizzate negli spazi urbani, assorbono il calore del sole e, aumentando le temperature in media di due gradi, creano l’effetto, che gli scienziati chiamano isola di calore urbana.
Per questo motivo l’analisi, simulando al computer la quantità di radiazione solare che viene assorbita o riflessa dalle superfici urbane, ha evidenziato che il tinteggio di bianco di tutti i tetti urbani potrebbe essere un buon modo per contrastare il riscaldamento globale.
I dati del modello virtuale lo confermano: se ogni ogni tetto fosse interamente dipinto di bianco, l’effetto dell’isola di calore urbana, potrebbe essere ridotto del 33%, portando ad una diminuzione della temperatura di circa 0,4 gradi.