Corrente del golfo vicina al collasso per colpa dei cambiamenti climatici: devastanti le cosenguenze sul clima (foto Ansa)
La Corrente del Golfo, uno dei principali regolatori del clima sulla Terra, a causa del cambiamento climatico è sull’orlo del collasso con conseguenze devastanti per tutto il mondo. Secondo un nuovo studio, l’Atlantic Meridional Overturning Circulation (AMOC), che include la Corrente del Golfo ed è responsabile della moderazione di gran parte del clima mondiale, nell’ultimo secolo ha subito “una perdita quasi completa di stabilità”.
La corrente aveva già mostrato di essere al punto minimo negli ultimi 1.600 anni ma ora sembra virare verso il collasso totale. Il che comporterebbe, spiega space.com, un impatto disastroso sul sistema meteorologico mondiale, l’innalzamento del livello mare Atlantico. Ma non solo: maggiore abbassamento delle temperature e uragani in tutto l’emisfero settentrionale.
La mancanza di pioggia in India, Sud America e Africa occidentale comprometterebbe la produzione alimentare mettendo a rischio la vita di miliardi di persone. Niklas Boers, ricercatore presso l’Istituto per la ricerca sull’impatto climatico a Potsdam e autore dello studio, ritiene che i segnali di questa situazione sono visibili anche se è difficile prevedere con esattezza la data del collasso. “I risultati supportano la valutazione secondo cui il declino dell’AMOC si sta avvicinando a un punto critico oltre il quale il sistema potrebbe collassare”.
Secondo i ricercatori, attualmente le temperature più calde e l’afflusso di acqua dolce. Ciò è dovuto allo scioglimento dei ghiacciai che hanno reso l’acqua più calda e meno salata. Ciò potrebbe minacciare di bloccare l’intero flusso dell’AMOC e creare un cambiamento devastante e irreversibile nei sistemi climatici mondiali. Il team, scrive space.com, ha aggiunto che tutti i risultati sono collegati al cambiamento climatico provocato dall’uomo. E le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.