Scavava buche nel campo da cricket: così i proprietari del Sussex Country Club di Hove, uno dei più antichi d’Inghilterra, hanno deciso di assoldare un cecchino per ucciderla.
Adesso però i responsabili della vera e propria “caccia alla volpe” si ritrovano nei guai: animalisti e residenti sono sul piede di guerra. hanno deciso di riunirsi per protestare contro l’uccisione dell’animale, legale ma certamente non gradita ai più.
“Le volpi sono innocue, ha spiegato uno dei residenti al Daily Mail, e in più distruggono parassiti come le lumache”.
I manifestanti stanno pensando di tornare a protestare presso il Country Club anche giovedì, in occasione della partita casalinga della squadra del Sussex contro Surrey.
“«Molta gente continua a venire alla nostra associazione per dire quanto ami le volpi”, ha spiegato Valerie Paynter, leader della Save Hove Conservation Campaign, “e molti hanno anche dato del cibo a questi animali e per questo sono così sconvolti. Gli avventori del pub vedono sempre le volpi in giro e c’erano anche tre cuccioli l’anno scorso. Del resto, siamo talmente vicini alle South Downs (le colline nel sud dell’Inghilterra che si estendono dall’Hampshire alle scogliere di Beachy Head, attraversando il Sussex, ndr) che le volpi sono molto comuni e hanno gli stessi nostri diritti di essere qui”.
Ma l’amministratore delegato del Club la pensa diversamente. «Sono anni che abbiamo le volpi sul campo», ha detto Dave Brooks al Daily Mail, «ma questa in particolare aveva iniziato a causare problemi, grattando le coperture e agendo in maniera strana. Probabilmente, era malata. Non volevamo spararle, ma non c’era davvero altro che potessimo fare. Ovviamente, non volevamo turbare i residenti della zona, ma quello che abbiamo fatto è stato perfettamente legale». In effetti, sono state cercate soluzioni alternative, ma inutilmente. «Date le dimensioni del campo da cricket», ha continuato Brooks, «non potevamo sigillarlo completamente e con la stagione che sta per iniziare, l’ultima cosa di cui avevamo bisogno era cancellare le partite a causa di una volpe che faceva le buche nel terreno”.
A protestare e rammaricarsi per l’uccisione della volpe, anche i Verdi. Che sottolineano, con le parole di Sue Baumgardt, portavoce del green Party: “Avere gente che se ne va in giro con i fucili è davvero spaventoso”. Ma per il portavoce della polizia locale è tutto in regola. “Dopo che alcuni cittadini, allarmati dagli spari, ci hanno chiamato, siamo arrivati sul posto e abbiamo scoperto che una società per il controllo dei parassiti era al lavoro in quel momento sul campo di cricket. Non c’è alcuna violazione al porto d’armi a sparare agli animali durante la notte in una proprietà privata, quindi non ci saranno ulteriori indagini”.