Dalle botte di ‘Fight Club’ alla difesa degli animali a rischio estinzione, insieme con i guerrieri Masai. L’attore americano Edward Norton, famoso per ‘American History X’ e ‘La 25esima ora’, è diventato ambasciatore dell’Onu per la salvaguardia della flora e della fauna. Le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare il 2010 alla biodiversità, in difesa tutte le forme viventi che rischiano di sparire a causa dell’intervento dell’uomo, per l’inquinamento e il surriscaldamento della terra causato dai gas serra.
Norton, che al cinema ha spesso personaggi duri ed amanti dei ‘cazzotti’ come l’energumeno di ‘Fight Club’, lo skinhead di ‘American History X’ o anche lo spacciatore di droga in ‘La 25esima ora’, si è già impegnato a difendere la biodiversità in Kenya invitando i guerrieri Masai a correre insieme con lui la maratona di New York.
”Penso che la difesa di fauna e flora sia la sfida della nostra epoca – ha spiegato l’attore in una conferenza stampa all’Onu – quando, in futuro, si studierà il nostro presente, non si guarderà ai dibattiti politici di questi giorni, ma alla risposta che daremo alla crisi della biodiversità”.