Scoperto il “camino nero” più profondo del mondo. Si trova ai Caraibi, nella fossa delle Cayman. È la fonte idrotermale sottomarina di origine vulcanica più profonda sul pianeta, e arriva a una temperatura tale che potrebbe fondere il piombo.
Ribattezzato “black smoker” dalla spedizione britannica che l’ha scoperto, il “camino nero” emette acqua bollente a ritmo continuo. Si trova a 5 mila metri sotto la superficie del mare della fossa delle Cayman, catena montuosa sottomarina che arriva fino a 7.620 metri di profondità.
I ricercatori che l’hanno scoperto, a bordo della loro nave James Cook, sperano di trovare in queste acque calde e ricche di minerali pesanti nuove forme di vita esotiche.
“È stato come vagare sulla superficie di un altro mondo”, ha commentato Bramley Murton, pilota del sommergibile e ricercatore del Centro oceanografico nazionale di Southampton (Regno Unito).
Proprio l’altissima temperatura dell’acqua che sgorga dalla sorgente e l’enorme pressione alla quale si trova – 500 volte superiore a quella sulla superficie del mare -, rendono il “camino nero” un habitat estremo. Ma non privo di vita: nei dintorni di questi “black smoker” ci sono ecosistemi sottomarini che si sviluppano a partire dai microbi che traggono la loro energia dai minerali disciolti nell’acqua.