Gb, ucciso Imperatore: il cervo più grande del regno ora sarà solo un trofeo

Il cervo Imperatore (al centro)

Alla fine ce l’hanno fatta, i cacciatori di trofei hanno avuto la meglio sull”imperatore di Exmoor’: il maestoso cervo alto quasi tre metri e del peso di 135 chilogrammi, che lo scorso anno era stato identificato come il più grande animale allo stato brado di tutta la Gran Gretagna, è stato ucciso da un colpo di fucile nel bel mezzo della stagione dell’accoppiamento, nella foresta sulla quale regnava.

Anche se l’uccisione è stata legale, non mancano le polemiche. ”Sono furioso – ha detto al Times Richard Austin, il fotografo che lo scorso anno ha documentato per primo le eccezionali dimensioni dell’animale – sono sicuro che sia stato preso di mira di proposito. Non era soltanto la dimensione delle corna ad essere impressionante era il suo petto enorme e muscoloso. E’ la stagione dell’accoppiamento, ma nessuno degli altri cervi osava affrontarlo”.

Ora, da imperatore della foresta di Exmoor, il nobile animale sarà già nelle mani di qualche abile impagliatore, pronto ad essere esposto in qualche elegante sala da pranzo. ”C’è gente pronta a pagare somme pazzesche per un trofeo sui propri muri”, ha detto Peter Donelly, un esperto di cervi residente proprio a Exmoor, che per primo si è scagliato contro l’uccisione dell’imperatore. ”E’ una disgrazia che questo animale meraviglioso sia stato ucciso proprio ora perché forse non era ancora riuscito ad accoppiarsi quest’anno e i suoi geni non sono quindi stati trasmessi”, ha spiegato Donnelly.

Published by
Maria Elena Perrero