Arriva in Germania il primo impianto di stoccaggio di Co2. Il ministro dell’Economia tedesco Karl-Theodor zu Guttenberg l’ha inaugurato il 18 agosto scorso. La separazione della Co2 è una tecnica che dovrebbe permettere di stoccare le emissioni di anidride carbonica emesse dalle centrali a carbone.
Si tratta di un progetto congiunto tra una delle principali compagnie energetiche tedesche, la RWE, e chimiche, la BASF e la Linde.
«Grazie a una moderna tecnologia, abbiamo la possibilità di sfruttare una risorsa energetica importante come il carbone in armonia con i nostri obiettivi legati alla protezione dell’ambiente» ha detto il ministro in un comunicato. Il governo tedesco ha adottato questo progetto ad aprile, i cui effetti verranno valutati nel 2015.
Il carbone resta una delle principali fonti energetiche della Germania. Ben il 43% di elettricità proviene da centrali a combustibile fossile. Le associazioni ambientaliste hanno aspramente criticato la decisione del governo, perchè a loro dire la nuova tecnologia non è sicura e serve solo a tenere in piedi le centrali a carbone.