Il maltempo ha colpito in modo particolare la Germania, dove nelle ultime 24 ore le condizioni meteorologiche sono deteriorate a causa del passaggio della bufera ‘Petra’, che ha portato forti nevicate su tutto il Paese. Ma la neve e il gelo, con i relativi disagi per automobilisti e passeggeri sono tornati anche in Gran Bretagna, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio e Bulgaria. In Germania il traffico stradale e ferroviario è rimasto paralizzato in numerosi Land, in Baviera tre persone sono morte in seguito a incidenti stradali e negli aeroporti c’è il caos. Questa mattina nello scalo di Monaco sono stati cancellati circa 100 voli e decine di altri hanno subito forti ritardi.
La stessa situazione si registra nell’aeroporto di Francoforte dove in mattinata sono stati cancellati 200 voli. Anche lo scalo berlinese di Tegel ha subito numerose cancellazioni. La situazione del traffico stradale, intanto è critica. La notte scorsa in diverse regioni c’è stato il blocco della circolazione ai camion oltre le 7,5 tonnellate. Colonne di automezzi si sono formate lungo le autostrade con code fino a 40 chilometri. Gli incidenti mortali son avvenuti a Straubing e Passau.
In Francia, diverse migliaia di Tir sono rimasti bloccati la notte scorsa sulle autostrade del nord-est del Paese dove, sempre a causa della neve è scattato un divieto di circolazione che ha colpito l’Alsazia e la Lorena, ma anche le aree di Lille e Parigi. Oggi, invece, non ci sono stati i disagi annunciati, che ieri avevano spinto le autorità ad inviare veicoli blindati intorno a Parigi per evitare il caos della scorsa settimana.
In Gran Bretagna, il maltempo ha costretto alcuni alcuni aeroporti a chiudere, mentre in altri – come Gatwick e Heathrow a Londra – ci sono stati ritardi e cancellazioni. Londra ha avvertito che se il freddo continuerà durante il Natale il carburante per il riscaldamento domestico potrebbe non bastare. Le aree più colpite tra il pomeriggio di ieri e la notte scorsa sono state la Scozia, l’Irlanda del Nord, il Galles e il sud-ovest del’Inghilterra. E le previsioni non sono buone: nuove nevicate sono attese nel Sud dell’Inghilterra e nel Galles.
La penisola iberica, intanto, è nella morsa del freddo: per questa notte si prevedono nevicate soprattutto nel Nord della Spagna, mentre il gelo ha già toccato anche il Portogallo. L’agenzia meteorologica spagnola Aemet ha lanciato l’allerta in oltre 40 province per gli effetti della grande massa d’aria fredda in arrivo dall’Europa centrale, che porterà neve sotto i 300 metri in Catalogna e nel Nord. Le temperature sono già scese drasticamente in tutto il centro del Paese, anche sotto i -12 gradi in provincia di Madrid la scorsa notte. La situazione è critica anche in Belgio, dove le autostrade rimangono chiuse ai camion a causa delle forti nevicate e del ghiaccio. A Bruxelles, un incendio nella metropolitana – che non ha causato vittime – ha complicato ulteriormente la circolazione resa già difficile dalla neve e dai blocchi disposti per il vertice Ue.