Ambiente

Giornata della Terra 2021, perché si celebra? Qual è la sua origine? Il Doodle di Google

Si celebra oggi, 22 aprile, la Giornata mondiale della Terra o Earth Day. Anche Google la festeggia con Doodle ad hoc. Ma perché si celebra? Qual è la sua origine?

Perché si celebra la Giornata della Terra?

La Giornata della Terra ha le sue origini nel 1962, con la pubblicazione del libro Primavera silenziosa, manifesto ambientalista della biologa statunitense Rachel Carson. 

Sette anni dopo, alla conferenza UNESCO a San Francisco, il pacifista John McConnell propose di istituire una giornata per celebrare la Terra e la pace. Venne celebrata per la prima volta il 21 marzo del 1970 e poi istituzionalizzata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant, diventando nel tempo un avvenimento educativo, che promuove al rispetto e alla salvaguardia delle risorse naturali della Terra. 

Il 22 aprile del 1970, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, ci fu la prima storica manifestazione per la Giornata della Terra, quando 20 milioni di cittadini americani risposero all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson. 

Giornata della Terra: la celebrazione delle Nazioni Unite

Le Nazioni Unite celebrano ogni anno la Giornata della Terra il 22 aprile. Attualmente vi prendono parte 193 Paesi. 

Nel 2009 la Giornata della Terra ha visto l’inizio di una importante campagna di sensibilizzazione chiamata dagli organizzatori Green Generation Campaign che ha come obiettivi un futuro basato sulle energie rinnovabili e sostenibili. 

Il 22 aprile 2009 a Roma, in serata, ci fu un grande concerto a Piazza del Popolo, con Ben Harper e altri artisti internazionali e italiani. Nelle sale cinematografiche venne proiettata l’anteprima del film Earth – La nostra Terra prodotto da DisneyNature, un inno alla Terra e alla sua bellezza.

Published by
Maria Elena Perrero