
ROMA – Le polpette di Ikea diventano vegetariane, zero carne, 100% vegetali. Si chiamano gronsaksbullar (in svedese polpette) e dall’8 aprile sono già in vendita nei negozi europei. Come per le tradizionali meatballs, che restano il piazzo forte della ristorazione Ikea, anche le polpette veg sono servite 10 per piatto, accompagnate da yogurt e insalata, al prezzo di 4 euro.
La svolta verde di Ikea non è rivolta solo alla crescente clientela vegana ma anche un tentativo di ridurre l’impatto ecologico dell’azienda: “Siamo consapevoli – ha spiegato un portavoce – del collegamento tra consumo di carne e produzione di gas serra”.
I ristoranti Ikea sono frequentati da circa 600 milioni di clienti in tutto il mondo. Ogni anno vengono vendute e consumate circa 150 milioni di polpette di carne di manzo e maiale. Secondo i calcoli del colosso dell’arredamento low cost, le polpette vegane avranno un impatto 30 volte minore rispetto alle classiche in termini di consumo di acqua ed emissioni di CO2. Al momento la distribuzione è partita solo nei ristoranti europei ma presto verrà estesa a tutto il mondo.
