L’Italia va su due ruote, il 9 maggio macchine a casa per il Bici-day

Stefania Prestigiacomo

L’Italia va su due ruote, domenica 9 maggio 1300 comuni aderiranno alla prima “Giornata Nazionale della Bicicletta”, il Bici-day. Macchine a casa quindi e in sella alle bici, un’occasione per fare del bene alla salute di noi stessi e all’ambiente.

“L’entusiasmo con cui è stata accolto il ‘bici-day’ – commenta il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo – è il miglior viatico per la riuscita di una manifestazione che punta a valorizzare una cultura della mobilità che sia amica dell’ambiente e contribuisca a diffondere sempre più le biciclette come mezzo di trasporto nelle nostre città che hanno bisogno di aria pulita. Un obiettivo che va condiviso con le istituzioni locali che hanno l’onere di rendere i centri urbani sempre più ‘a misura di ciclista”.

In occasione dell’iniziativa è stato assegnato il premio ‘Bicity’ ai comuni di Aliano (Matera), Piazzola sul Brenta (Padova), Alcamo (Trapani). Per la categoria ‘Premio Bicity tutto l’annò, riconoscimenti a Maranzana (Asti), Quarto D’Altino (Venezia), Porto Torres (Sassari), Reggio Emilia. I vincitori saranno premiati a Roma, in Campidoglio.

Published by
admin