GENOVA, 28 OGG – Sono complessivamente 250 gli sfollati in Liguria in seguito all'ondata di maltempo che ga colpito le Cinqueterre. Lo ha reso noto la nuova sala operativa regionale attivata dalla regione, di cui fanno parte protezione civile, vigili del fuoco, 118 e gruppi di volontari.
La Sala Opertiva ha riassunto in queste cifre il bilancio dell'alluvione in Liguria a tutte le ore 12: 5 vittime accertate (tutte a Borghetto Vara); 6 dispersi, di cui 3 a Vernazza, 2 a Borghetto e 1 a Monterosso; 100 sfollati a Borghetto Vara; altri 100 a Monterosso; 40 evacuati a Sesta Godano; 10 evacuati ad Ameglia.
La Regione ha diramato un bollettino per sottolineare che l'allarme maltempo rimane. ''A causa dell'imbibimento dei versanti – si legge nel bollettino – rimane alta la possibilità di innesco di fenomeni franosi''. ''La situazione rimane critica in tutta la provincia di La Spezia, con numerose frazioni ancora isolate''.
E' stata riaperta l'autostrada A12, rimangono problemi per quanto riguarda la viabilita' provinciale. E' stato attivato un servizio di trasporto persone/vettovaglie tramite traghetti.
Per quanto riguarda le ferrovie, da Genova si arriva fino a Levanto. Da Levanto per Monterosso sono attivi sporadici treni che alternano trasporto persone e trasporto materiali e mezzi di soccorso. Da La Spezia si arriva sino a Corniglia. La fermata di Vernazza non è agibile al servizio viaggiatori per la completa inagibilità del sottopassaggio.