ROMA – Al via a Londra i lavori per il ‘ponte solare’ più grande del mondo. Il progetto, realizzato con l’assistenza di Solarcentury Italia, prevede di coprire il Blackfriars Bridge con più di 4.400 pannelli fotovoltaici in grado di produrre circa 900.000 chilowattora di energia pulita ogni anno.
Il ponte vittoriano costruito nel 1886 è il punto di partenza della nuova eco-stazione di metropolitana a Blackfriars, nel centro della capitale inglese: un nuovo tetto, aggiunto alla struttura storica, incorporerà più di 6.000 metri quadri di pannelli fotovoltaici, fornendo alla stazione il 50% della sua energia e riducendo le emissioni di CO2 di circa 511 tonnellate l’anno. Nella stazione, che come riporta la Cnn sarà completata entro l’estate del 2012, saranno presenti anche altre misure di risparmio energetico quali sistemi di raccolta dell’acqua piovana e “tubi di sole” per un’illuminazione naturale.
“Stiamo creando una spaziosa e moderna stazione che al tempo stesso sia più rispettosa dell’ambiente e sostenibile. – ha commentato in un comunicato, Lindsay Vamplew, direttore del progetto per la Network Rails. – Il ponte ferroviario vittoriano a Blackfriars è parte della nostra storia ferroviaria. Costruito nell’età del vapore lo stiamo ora portando al passo con la più innovativa tecnologia solare del 21/mo secolo”.