Una profonda depressione atlantica ha portato nella notte un diffuso maltempo in Italia con pioggia al Centro-Sud. Dalla tarda serata di ieri, 4 febbraio, sono in corso nevicate deboli e moderate localmente fino a quote basse sulle regioni nord-occidentali, in particolare sono interessate dalle nevicate Piemonte e Lombardia dove comunque non si riscontrano criticità alla circolazione stradale.
Autostrade per l’Italia lancia tuttavia l’allerta, sono ancora in corso precipitazioni a carattere nevoso -seppur di scarsa intensità - su alcune tratte della rete autostradale di Piemonte, Lombardia e tratti appenninici della Liguria.
A quanti dovranno, nelle prossime ore, mettersi in viaggio nelle aree interessate dalle nevicate si consiglia di continuare ad informarsi attraverso i consueti canali dedicati (Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto) sulla percorribilità dell’itinerario che si intende seguire e sulla disponibilità effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall’automobile.
In alcune zone lombarde la neve della notte si è trasformata in pioggia nel corso della mattinata, a Malpensa si registrano ritardi dell’ordine di mezz’ora mentre continuano le operazioni per pulire le piste. Voli regolari per l’altro scalo milanese di Linate. Per la giornata di oggi si prevedono piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni tirreniche. I fenomeni potranno essere accompagnati da scariche elettriche e forti raffiche di vento.
