Sta per finire l’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia negli ultimi due giorni. Già da domenica, grazie al rialzo della pressione, tornerà a farsi vedere il sole in molte zone dell’Italia. Nei giorni successivi però – afferma il meterologo del Centro Epson Meteo Andrea Giuliacci – “avremo ancora a che fare con un po’ di acquazzoni, in particolare tra lunedì e martedì, quando un fronte di aria fredda nord-atlantica attraverserà la nostra Penisola favorendo la formazione di numerosi temporali”.
A partire da giovedì – rassicura Giuliacci -l’alta pressione di matrice africana si impadronirà dell’Italia, e nella seconda parte della settimana garantirà tempo bello con un sensibile aumento delle temperature in tutta Italia. “Sarà un primo assaggio di caldo estivo – continua Giuliacci – grazie a temperature pomeridiane che sfioreranno i 30 gradi”. Ma ecco in dettaglio il tempo previsto per le prossime ore e i prossimi giorni.
DOMENICA 25: cielo nuvoloso al Sud e Isole Maggiori, ma con acquazzoni e temporali qua e là solo su Calabria, Sicilia e versante meridionale della Sardegna. Al Centronord alternanza di nuvole e momenti soleggiati: pochi brevi acquazzoni pomeridiani solo su Alpi e Appennino. Temperature massime in crescita e quasi ovunque comprese fra 19 e 24 gradi.
LUNEDI’ 26: al mattino prevalenza di tempo bello. Nel pomeriggio aumento delle nubi in gran parte dell’Italia, con la formazione di temporali qua e là su Alpi, Appennino, Campania, Calabria e Isole; in serata rovesci e temporali sparsi su gran parte del Nord. Temperature quasi invariate, gradevoli.
MARTEDI’ 27: cielo in generale nuvoloso. Nel corso del giorno scrosci di pioggia qua e là su Alpi, Emilia, Toscana, regioni centrali, Campania, Calabria e Sicilia. Temperature in lieve diminuzione, ma sempre nel complesso gradevoli.
MERCOLEDI’ 28: nuvole e pochi isolati acquazzoni pomeridiani su Alpi, Appennino, regioni meridionali e Isole. Tempo bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature quasi ovunque in crescita.
GIOVEDI’ 29 e VENERDI’ 30: due giornate belle e calde in tutta Italia, con poche nubi innocue nelle ore pomeridiane solo sui rilievi e temperature massime quasi ovunque comprese fra 20 e 27 gradi, ma con qualche punta anche di 28-29 gradi.
