Le prime avvisaglie di un vero e proprio tornado si sono abbattute sulle coste atlantiche di Spagna, Portogallo e Francia, con venti fino a 140 km orari. Secondo le autorità meteo la tempesta non dovrebbe essere di lunga durata, anche se i primi danni si sono già registrati.
Le varie protezioni civili nazionali, pur prive del super congtributo di Bertolaso, pare funzionino e hanno lanciato l’allerta maltempo. Il codice di allarme è tra arancione e rosso secondo le zone.
Le tempeste si sono formate sull’Atlantico. I servizi meteo dei tre paesi nel lanciare l’allerta, hanno definito i fenomeni che si verranno a creare “effimeri ma molto violenti”, con perturbazioni tempestose come quelle che venerdì hanno interessato l’arcipelago spagnolo delle Canarie in particolare le isole de La Palma, Gran Canaria e Tenerife.
La stessa tempesta che ha preso corpo nell’Atlantico ad Ovest di Madera ha soffiato nella notte sull’isola portoghese già devastata una settimana fa da un maltempo che ha causato anche 42 morti. E’ previsto dai meteorologi che la tempesta si abbatta nelle prossime ore su Galizia, Asturie, Cantabria, Paesi baschi e il nord della Castiglia-Leon per poi toccare almeno 66 dipartimenti atlantici francesi.
