Da oggi 7 marzo in arrivo venti, neve al Nord e temporali al Sud. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. L’Italia, spiega il Dipartimento, è attraversata da due minimi depressionari, che causano, il primo, aria fredda e precipitazioni in prevalenza nevose sulle regioni nord-occidentali mentre il secondo minimo, di origine africana, marcata instabilità al Meridione. L’azione combinata dei due sistemi, genera forti venti, con possibilità di burrasca.
Dal primo mattino nevica al nord d’Italia: le precipitazioni interessano, dalle prime ore del mattino, oltre 300 km di autostrade che sono comunque percorribili. Deboli nevicate interessano l’ A6 Torino-Savona, il Traforo del Monte Bianco. Nevischio sull’A1 tra Lodi-Terre di Canossa Campegine e tra Parma-Modena Nord, sull’ A5, sull’A7 tra Serravalle Scrivia-Genova Bolzaneto e sull’ A26 tra Genova Voltri e Bivio Diramazione A26/A7 e nel tratto tra Arenzano e Celle Ligure.
Il cattivo tempo ha colpito molto il Trentino Alto Adige dove le temperature sono tornate decisamente sotto zero, con picchi in negativo anche intorno ai -20 C ad alta quota e in mediaintorno a -10 C.
Resta intanto marcato, cioé di grado 3 in una scala da 1 a 5, il pericolo di valanghe in quota, causa deboli recenti nevicate e vento che non ha permesso alla neve fresca di stabilizzarsi.
Tra le temperature più rigide registrate in Trentino ci sono i -17,3 C delle 5.15 di oggi a Passo Rolle, intorno ai 2.000 m di quota, ma del resto Trento faceva registrare 0,5 C alle 9. Altri esempi, in Alto Adige, sono i -21,4 C di Cima Signal, oltre 3.300 m di quota, alle 10.30 e i 13,6 C al Corno del Renon, a circa 2.200 m di altitudine, alla stessa ora, quando invece Bolzano ha fatto registrare 1,9 C.
Le previsioni meteorologiche per la regione segnalano per la giornata sole con nubi solo a tratti, temperature sempre rigide e un peggioramento con probabili precipitazioni per mercoledì.
Anche un elicottero militare italiano di stanza a Malta ha dovuto abbandonare a causa delle cattive condizioni atmosferiche. La missione era partita per soccorrere un marinaio italiano ferito gravemente su un peschereccio a circa 95 miglia a sud ovest dell’isola. L’equipaggio ha dovuto rientrare per via del maltempo che imperversa su Malta, e ha chiesto l’intervento immediato di una motovedetta di stanza a Lampedusa. Secondo fonti militari, un marinaio italiano a bordo del peschereccio “Oceania” è rimasto ferito dopo una caduta ed è privo di conoscenza. L’elicottero era arrivato sul posto, ma non ha potuto far scendere a bordo un’equipe medica italo-maltese per via dei forti venti.
L’operazione di soccorso continua sotto il controllo del Centro di coordinamento di soccorso delle forze armate di Malta.
Queste sono le previsioni del tempo per oggi domenica in Italia.
Situazione: aria fredda dal nord Europa porta condizioni di instabilità sul nord del paese ed in particolare su nord ovest ed Emilia Romagna; contemporaneamente aria umida ed instabile dal Mediterraneo occidentale interessa le estreme regioni meridionali ed in particolare Sicilia e Calabria.
Tempo previsto fino alle 24 di domenica:
– al Nord: molto nuvoloso su tutte le regioni con nuvolosità più compatta sulle zone pianeggianti specie di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria con nevicate abbondanti fino al suolo; dalla serata, schiarite sempre più ampie iniziando dal Triveneto.
– al Centro e Sardegna: parzialmente nuvoloso sulla Sardegna con addensamenti sulla costa orientale associati a locali piovaschi nel pomeriggio; da parzialmente a molto nuvoloso su Marche, Abruzzo e sui settori settentrionali di Toscana ed Umbria con precipitazioni nevose sporadiche sulle coste marchigiane; sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni salvo locali velature.
– al Sud e Sicilia: coperto su Sicilia e Calabria con precipitazioni diffuse e persistenti, specie sul versante ionico; nuvolosità in graduale aumento sulle altre aree del sud, con addensamenti su Salento e Basilicata che daranno luogo a piogge sparse dal pomeriggio.
Temperature: massime in calo.
Venti: da moderati a forti nord-orientali su tutte le regioni, specie sulla Liguria di ponente e sui settori ionici di Calabria e Sicilia.
Mari: da agitati a molto agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; mossi o molto mossi gli altri mari.
E queste le previsioni del tempo sull’Italia per domani, lunedì.
– al Nord: sereno o poco nuvoloso con locali annuvolamenti sulle aree alpine. Gelate nottetempo.
– al Centro e Sardegna: molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni sparse, più frequenti dal pomeriggio; sereno o poco nuvoloso sul resto del centro con innocui addensamenti a ridosso dei rilievi orientali.
– al Sud e Sicilia: piogge sparse al mattino sulle zone ioniche, dalla Sicilia alla Puglia ma in rapido miglioramento nel corso della giornata; poco o parzialmente nuvoloso sul resto del meridione senza fenomeni.
Temperature: in diminuzione le minime; massime in lieve aumento.
Venti: da moderati a forti nord-orientali.
Mari: molto mosso o agitato lo Ionio; da mossi a molto mossi gli altri mari.