Maltempo in Sicilia e Calabria per tutta settimana con il ciclone Mediterraneo: le previsioni meteo (Foto Ansa)
Il ciclone Mediterraneo che sta colpendo il Sud Italia, con venti di burrasca soprattutto in Sicilia e Calabria, e mareggiate non accenna a placarsi, anzi: dalla serata di oggi, lunedì 25 ottobre, ci saranno temporali sull’isola, anche di forte intensità, con grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche. Lo indica una nuova allerta meteo della Protezione civile.
Per martedì 26 ottobre è prevista allerta rossa sul versante nord e orientale della Sicilia e su parte della Calabria. È inoltre prevista allerta arancione sulle restanti zone della Sicilia e su settori della Calabria. Allerta gialla prevista su Abruzzo, Basilicata, Molise, su gran parte del Lazio e settori della Calabria.
Dalla metà della settimana ci sarà poi una recrudescenza del maltempo sulla Sicilia, ancora una volta soprattutto ionica, ma anche Calabria e Sardegna, informano gli esperti di 3bmeteo.
Sul resto d’Italia invece il tempo si manterrà più stabile, per la protezione offerta dall’anticiclone piazzato sul comparto centro-occidentale del Continente, salvo qualche disturbo che martedì si propagherà dalle regioni meridionali verso nord.
Martedì 26 ottobre, dunque, si avrà qualche pioggia anche al Nord, in Friuli Venezia-Giulia, sulle coste venete e in Romagna. Tempo più soleggiato sul resto del Nord, Toscana e Sardegna. Cieli chiusi su Lazio e medio Adriatico con qualche pioggia più frequente la sera tra Marche e Abruzzo.
Nuvoloso anche sul sud peninsulare, qualche debole pioggia verso sera su Campania e Gargano. Resterà il maltempo sulla Sicilia orientale e sulla bassa Calabria ionica con altri rovesci e temporali.
L’instabilità permarrà in Sicilia anche mercoledì 27 ottobre, con rovesci e temporali e qualche pioggia sulla Sardegna meridionale.
Sul resto del Sud e sulle regioni centrali nuvolosità irregolare, più compatta su Lazio e Abruzzo. Tempo stabile sulle regioni settentrionali ma anche in Toscana.
Nuova giornata di maltempo in Sicilia giovedì 28 ottobre, con piogge e rovesci. Maltempo anche sulla bassa Calabria. Nuvoloso in Sardegna, con qualche pioggia sul versante tirrenico, tempo più stabile sulle restanti regioni del Sud e al Centro-Nord, con cieli sereni o poco nuvolosi