Primo assaggio d’inverno nel fine settimana: domenica neve fino bassa quota sulle Alpi e temperature gelide sul Nord Italia, tra domenica e lunedì prossimi. Le previsioni arrivano dal meteorologo Mario Giuliacci. Il freddo arriva addirittura dal Nord della Scandinavia dove sta per distaccarsi un nucleo di aria polare che nella prima parte di sabato si fonderà in unico blocco sull’Europa centrale con un altro nucleo ancor più freddo proveniente dalla Groenlandia.
Il nucleo di aria fredda si porterà dunque a ridosso delle Alpi alla fine di sabato per poi propagarsi su tutte le regioni centrosettentrionali tra domenica e lunedì prossimi. Già sabato, sottolinea Giuliacci, l’avanguardia della perturbazione farà sentire i suoi effetti sulla penisola con piogge, per lo più dal pomeriggio-sera, su tutto il Nord Italia, su Toscana, Marche, Campania. Domenica invece il nocciolo più freddo della perturbazione si riverserà sul Nord Italia, accompagnato da forti venti di Bora sull’Alto Adriatico e di Maestrale sulla Sardegna, nonché da piogge diffuse su tutto il Nord Italia, su Toscana, Umbria, Marche.
Però a seguito della forte abbassamento delle temperature, l’evento di maggior rilievo sarà la neve fuori stagione che, nella giornata di domenica farà la sua prima comparsa fino a quote prossime a 1000 metri su Valtellina, Alto Adige, Bellunese e Alpi Carniche. Rispetto ai valori odierni le temperature massime caleranno domenica di 6-10 gradi al Nord e sulla Toscana.
Lunedì temperature in ulteriore calo ovunque con massime sotto 10 gradi al Centronord e intorno 15-17 gradi al Sud e Sardegna; massime sopra venti gradi solo sulla Sicilia. La nuova ondata di maltempo durerà fino a mercoledì prossimo con piogge, lunedì e martedì, soprattutto al Centrosud e, mercoledì, su tutta l’Italia ma con temperature in lento rialzo.
