Allarme piena Po a Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla e Luzzara. La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha attivato dalle 16 la fase di preallarme nei comuni rivieraschi del reggiano. A causa delle piogge, si prevede l’innalzamento dei livelli idrometrici del Po fino a 5.50 metri a Boretto attorno alle 17, mentre il colmo di piena è atteso per la tarda serata e potrà raggiungere il livello di circa 5.70 metri.
Il passaggio dell’onda di piena è stimato in 18-24 ore. Nell’avviso di allerta destinato alla Provincia e agli altri enti competenti, la Protezione Civile precisa che “il livello massimo previsto è di poco superiore al livello di riferimento” e, dato che “non sono previsti ulteriori apporti idrici, viene attivata la fase di preallarme in via precauzionale”.
I livelli e la portata attesa della piena potrebbero determinare allagamenti nelle aree golenali aperte, con potenziale interessamento di strutture o attività nei comuni rivieraschi. L’avviso raccomanda di non utilizzare le piste ciclabili in aree golenali aperte e di non frequentare gli arenili e le strutture vicine al fiume.