Nelle dispute giudiziarie contro la Bp per la marea nera nel Golfo del Messico è scesa in campo anche Erin Brockovich: l’ambientalista americana, interpretata ad Julia Roberts nel noto film di Steven Soderbergh, sarà nei prossimi giorni negli stati Usa le cui coste sono minacciate dal petrolio. A renderlo noto è stato lo studio Brockovich, Weitz & Luxenberg, precisando che nella sua visita in Louisiana, Mississippi, Alabama e Florida, la Brockovich incontrerà, tra gli altri, gli abitanti della zona devastata dalla marea.
“La gente vuole sapere che cosa succederà all’ecosistema locale, alla pesca e alla fauna”, ha detto la Brockovich, citata dal sito web ambientalista EarthTimes. “Chi aiuterà – ha aggiunto – i pescatori, i proprietari di terreni danneggiati e le famiglie preoccupate per l’impatto che il greggio avrà sul cibo e sulla salute?”.
Contro la Bp sono già state presentate decine di cause giudiziarie, così contro la società svizzera TransOcean, proprietaria della piattaforma petrolifera inabissatasi nelle acque del Golfo del Messico.