
ROMA – Da estate a inverno un una sola giornata con l’arrivo di Attila. Da martedì 21 ottobre le temperature subiranno un brusco calo di 10 gradi dopo un weekend quasi estivo in tutta Italia portato dall’anticiclone Cerbero.
Antonio Sanò, de IlMeteo.it, spiega che l’inverno “esploderà” tra martedì 21 e giovedì 23 ottobre:
“L’anticiclone Cerber porterà ancora l’estate, il caldo piacevole e le nebbie al nord, fino a martedì; mercoledì il vortice depressionario, freddo, Attila sfonderà in Italia valicando le Alpi accompagnato da fredde correnti settentrionali che faranno calare le temperature notturne di 10° almeno”.
Un risveglio quindi giovedì mattina con pochissimi gradi sopra lo zero su gran parte delle regioni del nord e del centro, prime gelate invece sui monti. Le Alpi proteggeranno le regioni settentrionali dalla sfuriata di Attila, ma non quelle centrali e meridionali che vedranno l’arrivo di piogge e qualche temporale, avvisa Sanò:
“Attenzione ai venti che soffieranno da nord impetuosi e anche di burrasca su gran parte dei bacini. Al nord il tempo continuerà ad essere soleggiato con cielo terso e limpido e temperature notturne molto basse, il centro invece vedrà ancora qualche pioggia sulle zone adriatiche mentre al sud migliorerà”.
